↑ Torna a INFORMAZIONI

Stampa Pagina

Chi siamo…

CHI SIAMO

Nata ufficiosamente nel 1986 per la passione di alcuni giocatori ravennati per questo antico gioco di origine cinese, questa Federazione è diventata un sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani. Nell’ottobre 1987, a Riolo Terme, si è tenuto il Congresso Costitutivo che ne sancì ufficialmente la nascita.

La Federazione si è poi diffusa in tutta le parti d’Italia contattando ed aggregando giocatori ed appassionati, creando clubs a Milano, Udine, Mestre, Carpineti (RE), Bologna, Faenza (RA), Cervia (RA), Forlì-Cesena (FC), Firenze, Francavilla (CH) e gruppi a Roma, Torino, Catania, Livorno, Cagliari e molte altre parti d’Italia. Il regolamento di gioco  più diffuso fra i soci della Federazione è il Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Mah-Jong, con il quale vengono svolti i campionati nazionali individuali ed a squadre, ma esistono anche altri regolamenti e realtà locali da non sottovalutare. A Ravenna ad esempio, città con il numero più alto di giocatori in Italia, si utilizza il regolamento Ravennate, primo regolamento utilizzato anche dalla federazione, a Faenza, altra bella realtà locale con tornei tutti i giorni, si usa il Regolamento Faentino e via dicendo.

Da alcuni anni è entrata a far parte dell’EMA (European Mah-Jong Association) l’associazione europea delle federazioni nazionali di  mah-jong, con la quale collabora per la diffusione del Regolamento Internazionale, detto anche cinese ufficiale con cui vengono svolti i Campionati Europei e Mondiali, e del Regolamento Richii, o giapponese che contiene chiari richiami al nostro regolamento nazionale.

Agli ultimi Campionati Mondiali, che si sono svolti ad Utrecht (NL) dal 27 al 29 agosto 2010, è riuscita a qualificare ben 22 giocatori italiani  piazzando il migliore al 20 posto su 208 partecipanti. Inoltre è stata incaricata di organizzare i Campionati Europei che si sono svolti a Venezia dal 6 al 11 luglio 2011.

GLI SCOPI

Scopo della FIMJ è incrementare la conoscenza e la diffusione di questo gioco senza discriminare nessun tipo di regolamento, sviluppando ogni iniziativa intesa a riconoscerne e farne riconoscere gli aspetti sportivi; a tal fine, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, svolge ogni attività compatibile e atta allo scopo sociale, comprese quelle di carattere culturale che abbiano affinità con la denominazione della Federazione.

GLI OBIETTIVI

Uno degli obiettivi primari della Federazione è, oltre la diffusione della conoscenza del gioco e dei suoi regolamenti, quello di educare ed abituare i soci ad una partecipazione tesa a raccogliere ed apprezzare tutti i vari aspetti del gioco: il gioco inteso come momento di divertimento; il gioco inteso come vera e propria gara sportiva, dove a prevalere non sarà la forza muscolare ma la strategia di gioco scelta, l’abilità, la memoria, la mente; il gioco inteso come occasione di socializzare, conoscere nuovi amici, confrontare il proprio modo di pensare e vivere, inteso e vissuto come momento culturale volto a cogliere nuove esperienze e conoscenza di usi e costumi diversi dai propri; il gioco inteso semplicemente come occasione per ritrovarsi e riscoprire il piacere di stare insieme.

I MEZZI

Per arrivare a diffondere la conoscenza di questo antico gioco, ci serviamo di tutti i mezzi a nostra disposizione:

  • partecipando a feste, fiere e manifestazioni ludiche contattiamo giocatori ed appassionati;
  • organizzando corsi di apprendimento cerchiamo di aiutare i giocatori ad approfondire la conoscenza del gioco;
  • organizzando gare e tornei, diamo modo a chi lo desidera di misurare le proprie capacità ed il grado di conoscenza del gioco acquisite confrontandosi con altri giocatori;
  • organizzando Campionati a vari livelli diamo lo scopo ed il modo ai giocatori di associarsi alla Federazione, favorendo l’aggregazione in Club e sodalizi che daranno modo di giocare, stare insieme, socializzare, conoscersi;
  • aggiornando in tempo reale il sito della Federazione www.fimj.it con novità, appuntamenti, gare, tornei, classifiche e foto del mondo federativo;

rispondendo alle innumerevoli email che arrivano ogni giorno a info@fimj.it sulle interpretazioni del regolamento, sulle richieste di info per divenire soci o su dove acquistare i set di gioco.

Permalink link a questo articolo: http://www.fimj.it/?page_id=16